Informativa sull’uso dei Suoi dati personali e sui Suoi diritti
(Artt.13 e 14 del Reg. UE 2016/679) - Mod.08618

Gentile Cliente,
la presente informativa sul trattamento dei dati personali, resa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (di seguito denominato “Regolamento”), rappresenta uno strumento di conoscenza sulle modalità del trattamento dei Suoi dati personali da parte di CAAF Sicurezza Fiscale S.r.l. (di seguito denominata "Società”) in materia di privacy. Al fine di prestare un consenso libero ed espresso consapevolmente è necessario che ne prenda visione per comprendere quali siano i dati personali raccolti e le modalità con cui essi vengono trattati.

  1. Natura dei dati personali – Per dati personali s’intendono le informazioni riguardanti nome, cognome, indirizzo di posta elettronica, indirizzo postale, numero di telefono e altri dati affini), dati demografici (età, sesso, paese e città di residenza), dati contabili e di pagamento (p. i.v.a., codice fiscale, iban etc.). Il trattamento può riguardare dati inerenti ad aspetti della sua vita privata e professionale, quali, ad esempio: stato civile, composizione del nucleo familiare, titolo di studio, occupazione, reddito etc. Il trattamento può riguardare anche suoi dati particolari di cui all’art. 9 del Regolamento che, ad esempio, possono rivelare l’appartenenza sindacale, le sue convinzioni religiose e/o il suo stato di salute. La Società acquisisce i dati da Lei direttamente comunicati e/o trasmessi dai soggetti a cui Lei abbia richiesto un servizio e/o, se dati accessibili pubblicamente, forniti da terze parti come società di informazioni commerciali e/o da database pubblici e/o, infine, da formulari di richiesta informazioni e/o servizi.
  2. Finalità - I dati da Lei forniti verranno trattati per le finalità connesse alla Sua richiesta e per adempiere alle obbligazioni contrattuali. I dati saranno trattati per esigenze amministrative, fiscali e legali. Previo Suo esplicito consenso i suoi dati potranno essere trattati per le comunicazioni di cui al successivo art. 6 (Rilevazioni statistiche) e/o art. 7 (Altre finalità) nonchè al fine di elaborare analisi statistiche, operazioni di rilevamento della soddisfazione del cliente e di assistenza in genere comunque inerente ai nostri servizi.
  3. Modalità - Il trattamento dei dati sarà effettuato con correttezza, liceità e trasparenza nel rispetto del Regolamento, all’interno della sede principale e/o delle eventuali sedi secondarie, su supporto cartaceo e/o tramite file informatici e/o supporti elettronici da parte di personale specificatamente istruito in materia sicurezza del trattamento dei dati. La raccolta e il trattamento dei dati personali vengono eseguiti attraverso l’applicazione di misure tecniche e organizzative adeguate volte a garantirne la sicurezza logica e fisica nonché la loro riservatezza, così come indicato all’art. 5 del Regolamento. Tali dati vengono trattati per mezzo di sistemi informativi, apparecchi elettronici e supporti cartacei.
  4. Natura del conferimento - La raccolta dei dati può avere sia natura obbligatoria (nel caso in cui sia previsto da un obbligo normativo o contrattuale) sia facoltativa ai fini accessori. Nei casi in cui il conferimento dei dati sia previsto da un obbligo normativo o contrattuale, l’eventuale rifiuto comporterebbe l'impossibilità di dare esecuzione agli obblighi contrattuali a carico della Società. Nei casi in cui non sia previsto alcun obbligo al conferimento dei dati, il rifiuto impedirebbe comunque di dare corso alle operazioni. I dati ottenuti da terze parti vengono protetti nel rispetto delle procedure descritte in questa informativa. Ove necessario i dati personali possono essere oggetto di trattamento nello svolgimento di servizi affini alle attività della Società, quali servizi amministrativi, contabili etc.
  5. Base giuridica – La base giuridica del trattamento dei suoi dati personali è data dall’adempimento degli obblighi contrattuali e/o per rispondere ad una sua espressa richiesta di servizio e/o dal suo consenso.
  6. Rilevazioni statistiche – I suoi dati personali, previo suo esplicito consenso, potranno essere trattati anche al fine di elaborare analisi statistiche e/o operazioni di rilevamento della soddisfazione del cliente.
  7. Altre Finalità - I suoi dati personali, previo suo esplicito consenso, potranno essere trattati anche per inviarle newsletter e/o proposte riguardanti innovazioni tecnologiche, nuovi servizi, convenzioni con enti pubblici e privati, proposte commerciali. In nessun caso i suoi dati personali saranno oggetto di diffusione.
  8. Categorie di destinatari - I dati non saranno oggetto di diffusione e non saranno trasferiti all’estero. I dati potranno essere comunicati all’interno della Società al personale appositamente istruito, nonché ai responsabili esterni del trattamento dei dati i cui riferimenti sono riportati nella apposita sezione sul sito www.cafconfesercenti.it. I suoi dati personali potranno essere comunicati alla società di servizi informatici ed infine alle società che erogano servizi di cloud computing e di archiviazione dati su server. Nella misura in cui la comunicazione dei dati personali risulti affine alla attività della Società, le persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private, collegate alla Società per dare esecuzione al contratto da lei richiesto o richiesto da terzi nel suo interesse possono divenire destinatarie dei suoi dati personali. In particolare i suoi dati personali potranno essere comunicati a Comuni, Regioni, Autorità di Vigilanza e Controllo, Forze di Polizia, MIBACT, MISE, Agenzia delle Entrate, Agenzia Dogane Monopoli, Enti pubblici in genere, compagnie di assicurazione e/o loro intermediari, associazione sindacali di categoria, Gestori di Pec e/o domini web e/o enti certificatori di firma digitale, gestori di server o cloud, società di servizi informatici e/o gestionali, e/o loro collaboratori, al fine dell’implementazione del data base generale, della gestione della piattaforma web, dell’elaborazione dei dati e del servizio di tesoreria.
  9. Luogo e periodo di conservazione - Ai sensi dell’art. 5 del Regolamento i dati personali sono conservati in una forma che consente la Sua identificazione per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati. Per gli atti amministrativi e i contratti di fornitura di beni e servizi si applica un periodo di conservazione pari a 10 anni. Le posizioni di archiviazione vengono scelte nel rispetto dei principi di efficienza ed efficacia per migliorare le prestazioni e per creare un sistema coerente di protezione dei dati.
  10. Processi decisionali – I suoi dati personali vengono trattati dalla Società senza alcun processo decisionale automatizzato e senza alcuna profilazione.
  11. Reclami – In relazione al trattamento dei Suoi dati personali può proporre reclamo ad una Autorità di Controllo.
  12. Punti di contatto - Il Titolare del trattamento è Caaf Sicurezza Fiscale Srl con sede in Via Nazionale 60, 00184 Roma - P.Iva 04651831002 - PEC: dpocaaf@pecconfesercenti.it.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

  1. Diritti e obblighi dell’interessato e modalità di esercizio - Ai sensi del Capo III Sez. 1 e Sez. 2 del Regolamento, Lei ha il diritto di chiedere alla Società, e da questa ottenere, senza ingiustificato ritardo, l’integrazione, la rettifica, la limitazione o la cancellazione dei suoi dati personali e può opporsi al loro trattamento. Lei ha il diritto di consultare informazioni relative alle finalità di trattamento, ai destinatari, al periodo di conservazione dei dati e ha il diritto di ottenere, previa richiesta inviata via mail alla Società, una copia dei dati personali oggetto di trattamento ai fini della loro portabilità in favore di altro titolare. Le informazioni saranno fornite in un formato elettronico, eventualmente previa corresponsione di un contributo spese relativo ai costi amministrativi di copia. A seguito della sua richiesta, la Società ha l’obbligo di comunicare a ciascuno dei destinatari le eventuali modifiche, cancellazioni o limitazioni. Il riscontro alle Sue richiesta avverrà in forma scritta anche attraverso strumenti elettronici che ne forniscano l’accessibilità o, su Sua richiesta, verbalmente. Se la comunicazione dei dati personali deriva da un obbligo legale o contrattuale oppure è un requisito necessario per la conclusione di un contratto Lei, ai sensi dell’art. 13, comma 2, lettera e) del Regolamento, ha l’obbligo di fornire i dati personali di volta in volta richiesti. Il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrebbe comportare l’impossibilità di fornire adeguatamente i servizi richiesti. Il consenso al trattamento dei dati è necessario per i trattamenti sopra indicati connessi e/o necessari ad adempiere ad obblighi di legge, per eseguire obblighi derivanti da un contratto di cui è parte l’interessato o per adempiere a sue specifiche richieste. Il consenso al trattamento dei dati, qualora basato sull’art. 6 co. 1 lett. a) o sull’art. 9 co. 2 lett. a) del Regolamento, potrà̀ essere da Lei revocato, senza pregiudizio alcuno sul trattamento effettuato prima della revoca, in qualsiasi momento via mail indirizzata alla Società ai punti di contatto indicati all’art. 12 (Punti di contatto).