Boom per la piattaforma di formazione del Caf-Confesercenti
In meno di un mese quasi 400 iscritti e 1752 le ore totali sinora fruite

  • 29 marzo 2019

A meno di un mese dalla messa on line della piattaforma di formazione di Confesercenti "My Confesercenti" si sono già registrati 377 operatori, il 53% del totale. Il numero complessivo delle ore fruite sulla piattaforma è stato di 1752 (1353 sul corso base e 399 ore su novità e casi pratici).

La scelta del Caf-Confesercenti di dotarsi una piattaforma di formazione scaturisce dalle disposizioni del Ministero dell'economia che hanno definito gli obblighi di formazione per lo svolgimento dell'attività di assistenza fiscale, per chi non è iscritto all'Albo dei consulenti del lavoro o agli ordini dei dottori commercialisti ed esperti contabili.

Entrando nel dettaglio la piattaforma ospita attualmente due corsi dell'area Caf, funzionali alla formazione di base ed all'aggiornamento. Il materiale didattico è costituito un totale di 40 ore di videolezioni e dalle relative dispense, liberamente scaricabili.

La struttura dei corsi è stata formulata in accordo ai recenti aggiornamenti normativi e prevede un test iniziale, un sistema di test intermedi, a coronamento di ciascun modulo didattico e un quiz finale. Il rilascio dell'attestato è subordinato al controllo automatico della frequenza e al superamento dei test.

Il Decreto ministeriale, infatti, stabilisce l'obbligo per ciascun operatore di garantire un livello minimo di aggiornamento annuale: 40 crediti per gli addetti impiegati nell'attività di elaborazione e controllo; 30 crediti per quelli impiegati nell'attività di elaborazione e controllo con più di tre anni di esperienza, anche in Caf diversi; un minimo 100 ore per chi è alla prima esperienza; un esame finale con rilascio di attestato di frequenza. "Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti in così breve tempo - sottolinea l'Amministratore delegato del Caf-Confesercenti Vincenzo Miceli - che ci dimostrano la bontà del prodotto che abbiamo messo a disposizione delle nostre Sedi. Stiamo mettendo in cantiere, grazie ai suggerimenti dei responsabili della formazione, nuove funzionalità tra le quali un'area dedicata alla formazione continua, ove i partecipanti potranno inserire domande agli esperti del centro nazionale. Tutto questo per essere vicini ai nostri tecnici e poter fornire ai cittadini un servizio qualificato e sempre aggiornato".

Scopri la piattaforma cliccando sul link MyConfesercenti in cima a tutte le pagine!