Altri servizi CAF CONFESERCENTI

I Servizi del Caf sono completi e coprono tutte le esigenze di consulenza in materia di fisco.

Bonus Acqua, Luce e Gas

Secondo quanto disposto dal decreto-legge 26 ottobre 2019, n. 124, convertito con modificazioni dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157, dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico (Bonus Elettrico, Bonus Gas e Bonus Idrico) saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto senza che questi debbano presentare apposita domanda presso i Caf o i Comuni.

A tutti i cittadini che richiederanno l’attestazione ISEE 2021 e che rispetteranno i requisiti di ammissione all’agevolazione, saranno erogati automaticamente i bonus sociali attraverso lo scambio dei dati forniti dall’INPS all’Autorità che gestisce le forniture di elettricità, gas e acqua.

Eventuali domande presentate dal 1° gennaio 2021 in poi, quindi, non potranno essere accettate dai Comuni e dai Caf e non saranno in ogni caso valide per ottenere i bonus sociali.

Non verrà invece, per il momento, erogato automaticamente il bonus elettrico per disagio fisico. Pertanto dal 1° gennaio 2021 nulla cambia per le modalità di accesso a tale bonus: i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali per la loro sopravvivenza dovranno continuare a farne richiesta presso il Caf, qualora sia prevista la convenzione con il Comune, o direttamente presso il Comune stesso.